Secondo incontro delle Ongd della Compagnia

I giorni 7 e 8 di Dicembre a Lione, si è celebrato il secondo incontro della F.I.S.C. con le ODNs (Internazionale, Canada, Francia e Italia).

ODN

La preghiera di Cristina Sanz ci ha messo in contatto con Maria, che “ è sia la donna orante e lavoratrice di Nazaret sia Nostra Signora della disponibilità, colei che esce in fretta dal suo paese per andare ad aiutare gli altri” (esortazione apostolica “ Evangelii gaudium” del 24.11.2013 del papa Francesco).

La solidarietà ci spinge e ci chiede di rispondere con tutte le nostre forze alle attese dei gruppi che ci chiedono aiuto. Le riunioni di lavoro sono ben preparate da ognuno tenendo in conto il programma denso e le domande difficili sollevate per assumere i progetti in una dinamica di sviluppo sostenibile.

L’ educazione per lo sviluppo è una delle convinzioni del gruppo. Si desidera che questo sia una specificità. Il contributo di Mariluz Sarabia, responsabile della Educazione per lo Sviluppoo della FISC, anche se le è mancato il tempo per presentare tutto il suo lavoro, è stato notevole. Sarebbe bene che ognuno se lo facesse suo in modo che siano molto coerenti e puntino ad uno sviluppo reale.

La crisi attuale si ripercuote molto pesantemente sulle finanze dei diversi progetti: la ricerca dei donantori è un’ avventura ed i finanziamenti pubblici si riducono vertiginosamente. FISC y ODNs cercano più collaboratori e collaboratrici importanti per permettere alle comunità che sono nei luoghi della povertà estrema che possano rispondere alle necessità fondamentali della popolazione che loro accompagnano.

In sintesi, gli scambi tra la FISC e le diverse ONDs sono stati molto prolifici per provare a sostenere meglio i progetti presentati, per incontrare altre fonti di finanziamento adattate a certi progetti o parte dei progetti come i microcrediti, potenziare le collaborazioni …

Per continuare insieme le nostre riflessioni, mantenere i contatti, facilitare il monitoraggio della comunicazione sulle nostre riflessioni e sulle nostre pratiche, si installerà intranet.

L’ ambiente era gioioso, oltre che le riunioni intense e il lavoro amichevole, abbiamo vissuto la festa delle Luci. I lionesi esprimono cosí la loro riconoscenza a Maria, dal 1852 con i lumini alle loro finestre, ogni 8 di Dicembre. Oggi, la festa è internazionale con spettacoli di luce magica!


Scarica il file in PDF