20 anni della scuola “Ylber”

Provincia de Europa

La Comunità di Tirana in Albania, il giorno 17 e 18 ottobre ha celebrato i 20 anni della scuola “Ylber”.

Ci hanno onorato con la loro presenza il Nunzio Apostolico, il Vescovo, l’ambasciatore, la console di Spagna e tanti amici, genitori,alunni e ex alunni.

Nel giorno 17, è stata organizzata una tavola rotonda moderata da sr. Laura Schiaroli, odn. Ha aperto il dibattito il Vescovo di Tirana-Durrazzo: Mons. Giorgio Frendo, op. Il Prof. Fatmir Vejsiu ha illustrato il tema: “L’influenza dell’ educazione cattolica nella società Albanese”. Maria Rosario Ríos, odn, ha spiegato il progetto educativo Compagnia di Maria come un dono ricevuto. Benita Prat, odn, ha condiviso la sua esperienza come prima Direttrice della scuola “Ylber”. Il dibattito si è concluso con il saluto finale del Nunzio Apostolico Mons. Charles John Brown.

Il 18 ottobre, gli alunni hanno dato vita a uno spettacolo per gli ex alunni, i genitori, le autorità e gli amici della Compagnia di Maria. Si sono alternati canti, danze popolari albanesi e balli moderni, intercalati da brevi condivisioni per ricordare gli inizi della scuola. Sr. Benita Prat, prima direttrice, e la signora Mira Zoto, prima maestra e attuale direttrice, hanno narrato la loro esperienza e due ex alunne hanno ringraziato per la formazione ricevuta. La festa si è conclusa con il canto dell’inno a Santa Giovanna, al lancio dei palloncini con i colori dell’arcobaleno.

I giorni di festa si sono conclusi con una concelebrazione nella parrocchia del Sacro Cuore, presieduta dal Vescovo di Tirana, per ringraziare dei doni ricevuti durante questi anni.