Come educare allo stile della Compagnia di Maria: carattere proprio

Provincia de Europa

Il giorno 16/11/2019, la comunità di Tirana ha iniziato il corso di formazione con lo staff della scuola “Ylber”: materna, elementare e media. Sono stati presentati i tre simboli della Compagnia:

a. Mantenere (alimentare) la fiamma.
b. Tendere la mano.
c. Maria la nostra identità.

Con le dinamiche: Scoprire le mie qualità e quelle dei miei colleghi. Riflettere sulle mie difficoltà con me stessa, la mia famiglia, gli alunni, i colleghi... Che significa il mio nome.

Al principio è stata una sfida perché le persone pensavano che fosse un incontro a carattere religioso, poiché sono di religioni diverse. Essendo la prima esperienza, approfondendo il significato interiore dei nostri simboli e toccando la vita personale e spirituale, pian piano sono entrate nello spirito di ricerca interiore.

Abbiamo vissuto momenti preziosi di condivisione, fraternità, legami più approfonditi in un contesto diverso di quello del lavoro. Tutti si sono sentiti coinvolti con il desiderio di ripetere l’esperienza per calarsi il più possibile nella realtà della loro vita personale, familiare e sociale. La giornata si è conclusa con un sentito ringraziamento al Signore e con il desiderio di continuare il cammino.